Itinerario e percorso al Parco Transfrontaliero di Kgalagadi

Itinerario e percorso al Parco Transfrontaliero di Kgalagadi

Consigli per pianificare il tuo percorso da Johannesburg a Kgalagadi Transfrontier Park

Aggiornato a dicembre 2020

Il Kalahari è una remota zona selvaggia semi-arida, lontana dalla maggior parte delle città. Per raggiungere il Kgalagadi Transfrontier Park è necessario un buon viaggio di una giornata, da una qualsiasi delle principali città del Sudafrica. Una volta che sei nel parco, ci vuole tempo per guidare tra i campeggi. Sono convinto che non sia solo la destinazione, ma anche il viaggio. Quindi abbiamo deciso di dividere il nostro viaggio on the road e fermarci in alcuni posti lungo la strada da esplorare.

Vorrei condividere con voi il percorso che consiglio di fare se si hanno diversi giorni a disposizione, per vivere un emozionante viaggio avventura in uno dei luoghi più remoti che si possono trovare in Sudafrica

 

Le distanze sono approssimative.

1. Da Johannesburg alla Riserva Naturale di Witsand. Sosta di 2 notti. 760 chilometri

2. Riserva naturale di Witsand al Molopo Kalahari Lodge. Sosta. 400 chilometri.

3. Parco transfrontaliero di Kgalagadi: Rooiputs, Polentswa, Nossob e Lesholoago – Mabuasehube. 17 notti. 60 chilometri all'ingresso del parco.

4. Porta di Mabuasehube, Botswana a Kuruman, via Tshabong. Sosta. 330 chilometri

5. Da Kuruman a Johannesburg. 520 chilometri

Alcune delle distanze possono sembrare brevi ma possono richiedere molto tempo per essere guidate, a seconda delle condizioni e del tipo di strada, come ho spiegato più avanti in questo blog.

NB: Il nostro limite di velocità medio per l'intero viaggio era di 44 km/h. Questo dimostra quanto lentamente stavamo viaggiando nel parco. Sulle strade nazionali potremmo viaggiare in media a 110 km/h. all'interno del parco la velocità minima è davvero bassa, a volte si richiede l'ausilio della guida 4x4 con marce ridotte

Da Johannesburg alla Riserva Naturale di Witsand.

Abbiamo pensato che sarebbe stata un'ottima idea percorrere un percorso diverso e siamo andati a sud-ovest da Johannesburg attraverso la N1 fino a Parys. Abbiamo attraversato Bothaville, Hoopstad, Hertzogville e Kimberley dove abbiamo fatto rifornimento. Ci siamo immessi sulla N8 e poco meno di 80 chilometri dopo Griekwastad, abbiamo svoltato a nord verso la Riserva Naturale di Witsand.

La maggior parte delle strade erano in discrete condizioni, a parte qualche buca. Nella regione di Hoopstad la situazione è cambiata, poiché la strada aveva tante buche 

Appena a nord di Kimberley abbiamo viaggiato su una buona strada sterrata che era in condizioni molto migliori; quasi come un'autostrada. Il paesaggio è molto bello, mi è capitato di intravedere un suricato (suricate) in piedi eretto su un formicaio mentre passavamo con il 4x4

La strada dalla N8 a Witsand era una strada sterrata e, a parte un piccolo tratto, era in buone condizioni.

Riserva Naturale di Witsand.

Ci siamo accampati due notti nella Riserva Naturale di Witsand, remota e tranquilla con inaspettate dune di sabbia bianca e rossa. L'area è conosciuta come il Kalahari Verde. Consiglierei un breve soggiorno. Se ci si trova nella stagione secca, si può anche sentire il ruggito della sabbia. 

Ci sono bungalow e chalet con angolo cottura, nonché dieci campeggi con elettricità, acqua e un posto dove accendere il fuoco. Le strutture per le abluzioni erano pulite con acqua calda. Non c'è carburante e non c'è ristorante a Witsand.

Riserva naturale di Witsand a Molopo Kalahari Lodge, Ashkam.

Abbiamo lasciato Witsand su un'altra strada sterrata, poi ci siamo immessi in una strada asfaltata vicino a Upington. Mentre eravamo a Upington, abbiamo fatto scorta al Kalahari Mall. Abbiamo proseguito su asfalto fino al Molopo Kalahari Lodge, una sosta notturna in campeggio prima di entrare nel Kgalagadi Transfrontier Park a Twee Rivieren.

Molopo Kalahari Lodge.

Il Molopo Kalahari Lodge si trova appena fuori Ashkam, 200 km a nord di Upington e a 60 km da Twee Rivieren, la porta d'ingresso al Kgalagadi Transfrontier Park. Si tratta di un campeggio piacevole con chalet completamente attrezzati, rondavels e chalet tendati.

Le strutture del campeggio sono dotate di elettricità, con ombra sotto cui sedersi e strutture per le abluzioni semi-private. C'è carburante disponibile e un delizioso ristorante con un arredamento interessante. Abbiamo mangiato una deliziosa cena al ristorante.

Abbiamo trovato il lodge un po' rumoroso la sera a causa dei residenti locali che vivono a pochi chilometri di distanza, ma nel complesso il soggiorno è stato piacevole.

Parco transfrontaliero di Kgalagadi

Rooiputs, Polentswa, Nossob e Lesholoago - Mabuasehube

Il Parco Transfrontaliero di Kgalagadi può creare confusione. Twee Rivieren è il punto d'ingresso al parco dal Sudafrica. Essendo un parco transfrontaliero è possibile trascorrere del tempo sia sul lato sudafricano che su quello del Botswana. Ci sono due strade principali che vanno da nord a nord-ovest: una per Mata Mata e una per Nossob. Naturalmente ci sono anche altre strade che si interconnettono. Ci sono campi di riposo tradizionali, campi selvaggi e concessioni private gestite da SANPARKS, DWNP Botswana e Ta Shebube Lodges.

Rooiputs, Polentswa e i campeggi nell'area di Mabuasehube dove stavamo andando sono gestiti dal Dipartimento della Fauna Selvatica e dei Parchi Nazionali, Botswana.

Il fiume Nossob separa i due paesi, anche se la maggior parte del tempo il letto del fiume è asciutto. Rooiputs si trova nella zona del Botswana, ma a due passi dal fiume e non lontano da Twee Rivieren (25 km). Anche Polentswa si trova in Botswana, 60 km a nord di Nossob e appena ad est del fiume.

Non hai bisogno di un passaporto per campeggiare lì se entri ed esci dal Twee Rivieren Gate. Nell'area di Mabuasehube, che si trova nella parte orientale del parco in Botswana, ci sono alcune saline come Lesholoago, Khiding, Mabuasehube, Monamodi e Mapayatutlwa che hanno campeggi.

Se ti accampi lì ed esci dal cancello di Mabuasehube, dovrai seguire le consuete procedure di frontiera. Pagare il visto in entrata ed effettuare le pratiche per il visto in Uscita per entrare in Sudafrica

Siamo entrati da Twee Rivieren dove abbiamo fatto il check-in al banco sudafricano perché avremmo passato due notti a Nossob. Abbiamo poi proceduto verso lo sportello del Botswana per elaborare i nostri documenti, timbrare i nostri passaporti e i documenti del veicolo poiché avremmo lasciato il parco al Mabuasehube Gate in Botswana.

Se intendi soggiornare sul lato sudafricano, effettui il check-in solo al banco sudafricano.

In questo itinerario più lungo, devi fare il check in in entrambi i banchi

Da Twee Rivieren siamo andati al Rooiputs Campsite 2 dove ci siamo accampati per tre notti.

I campeggi del Botswana di solito sono costituiti da un'ampia area aperta con una struttura ad A per fornire un'ombra limitata. La maggior parte di questi campeggi dispone di servizi igienici, cabina doccia e acqua fredda, ma non tutti lo fanno. In alcuni casi condividi le strutture (per quello che sono) con il campeggio più vicino a te. Si consiglia di raggiungere questi campeggi in auto se sono distanti più di cento metri l'uno dall'altro, non per essere pigri ma in caso di predatori.

Abbiamo condiviso una doccia e un bagno con il campeggio 1 e avevamo l'acqua, consigliato di avere sempre una buona dose di acqua da utilizzare in emergenza, in caso non fosse presente nel campeggio per l'igiene personale

Polentswa

Abbiamo guidato da Rooiputs al luogo di picnic di Dikbaardskolk per una breve sosta per la colazione tardiva e il pranzo presto, poi abbiamo proseguito per Nossob dove abbiamo fatto rifornimento prima di proseguire per Polentswa. Rooiputs a Polentswa è raggiungibile in circa 4 ore di auto. Il limite di velocità nel parco è di 50 km/h. Ci siamo accampati al campeggio 3 a Polentswa per 7 notti. Questo campeggio lo posso chiamare casa

NB: Si prega di notare che Polentswa non ha acqua. Si prega di fornire il proprio.

 

In generale, le strade del parco possono essere estremamente ondulate. A volte, anche se di breve durata, sembrava di fare piste vergini su un'autostrada, perché la strada era appena stata livellata. È bello vedere che stanno facendo uno sforzo per mantenere le strade, ma è difficile tenere il passo con la rapida regressione delle strade.

Quando si guida sul lato sudafricano non è necessario un veicolo 4x4, tuttavia le strade non sono necessariamente adatte alle berline e l'altezza del terrapieno ai lati della strada rende difficile vedere la selvaggina.

Nossob

Dopo Polentswa ci siamo accampati al Nossob Rest Camp per 2 notti. Questa è stata una sessione di manutenzione e coccole poiché il campo di riposo dispone di strutture eccellenti. Anche se non potevamo lamentarci delle docce quotidiane che avevamo, è stato bello sistemarci per l'ultima settimana dei nostri viaggi. Abbiamo anche recuperato il bucato.

C'è carburante disponibile a Twee Rivieren e Nossob, ma non in altre parti del parco. Il lato del Botswana del parco non ha carburante e il posto più vicino che conosco è Tshabong, a una certa distanza, fuori dal parco. (Pagheresti con Pola) Porterei con me il carburante di riserva in caso di problemi.

E' una buona idea avere a disposizione dei contanti (Rand), anche se potremmo usare le nostre carte di credito per il carburante e la spesa. Ci sono negozi anche a Nossob e Twee Rivieren, con scorte di base piuttosto impressionanti per un'area così remota, ma non scommetterei su tutto lo shopping per il tuo viaggio lì. Preparati e pianifica in anticipo, rienpi le 2 taniche da 20 lt di carburante, ti può servire

Lesholoago, Mabuasehube, Botswana

Abbiamo lasciato Nossob quando il cancello si è aperto alle 7 del mattino e abbiamo guidato sulla strada delle dune a doppia direzione Bosobogolo tra Nossob e Bosobogolo Pan. Sapevamo che sarebbe stata una giornata lunga e faticosa e lo è stata. Siamo arrivati a Lesholoago verso le 16:00 con solo una breve sosta di 15 minuti per un pranzo al sacco. La distanza è di soli 200 km circa, ma può richiedere più di 9 ore.

Le dune non erano eccessivamente problematiche, ma erano ingannevoli. In due occasioni, verso l'inizio del sentiero, abbiamo avuto bisogno di un secondo tentativo per superarli. Sulla prima ripida duna siamo rimasti bloccati nella sabbia soffice perché non eravamo sicuri se dovessimo continuare a sinistra o a destra.

Ci siamo assicurati che la sabbia fosse libera dai nostri pneumatici, abbiamo invertito e sgonfiato i nostri pneumatici ancora più di quanto avessimo già fatto, prima del nostro prossimo tentativo. fatto scendere il passeggero per rendere il veicolo più leggero

 

Suggerimento: Come stabilito nelle norme e nei regolamenti di Kgalagadi, per le strade sabbiose è richiesto un 4x4. La sabbia è soffice e l'isola centrale tra due solchi profondi è spesso piuttosto alta e può provocare l'"aratura" della ruota e del fondo del veicolo. Lo stesso accadrebbe al tuo veicolo se non hai abbastanza spazio.

È una buona idea avere esperienza nella guida sulla sabbia.

È inoltre necessario sgonfiare gli pneumatici di almeno un terzo della pressione originale. Fa la differenza nel mondo. Per fortuna non abbiamo avuto una collisione frontale in cima alle dune con il traffico in arrivo! Sarebbe stato un disastro. Non abbiamo visto altri veicoli per tutto il giorno, fino a quando non abbiamo raggiunto i campeggi.

Abbiamo un compressore d'aria portatile nel nostro veicolo per gonfiare i pneumatici, se necessario., consiglio pressione pneumatici 1 bar

Mabuasehube Area

Intorno ai pan di Lesholoago, Khiding, Mabuasehube, Monamodi e Mapayatutlwa le strade variano dalla sabbia alla ghiaia e alla pietra.

Ci siamo accampati per cinque notti al campeggio Lesholoago (scritto anche Losoloago) 2 che ha una pozza d'acqua.

Avevamo acqua al campeggio 2, ma si sa che i pozzi si sono prosciugati.

 

Da Mabuasehube Gate, Botswana a Kuruman in Sudafrica, via Tshabong e McCarthy's Rest Border Post

Uscendo da Mabuasehube Gate, si imbocca la "Kalahari Highway", dove si può viaggiare verso nord, addentrandosi nel Botswana e poi in Namibia. In alternativa si può guidare verso sud per circa 120 chilometri fino a Tshabong e poi a McCarthy's Rest, in Sudafrica.

 

"L'autostrada del Kalahari", come l'abbiamo soprannominata, è abbastanza larga in alcuni punti per circa sei veicoli affiancati – tranne per il fatto che non è asfaltata – è sabbia soffice, sferzante e profonda. Ancora una volta un lungo tratto in cui si scelgono due tracce (o solchi profondi) e ci si attiene ad esse poiché l'isola centrale è piuttosto alta in alcuni punti. Non vale la pena cambiare traccia. Questo tratto dura circa due ore., consigliato tenere la guida con traiettorie dritte, evitare di sterzare improvvisamente causa insabbiamento del veicolo

Abbiamo fatto il pieno di carburante alla periferia di Tshabong in un garage Engen. Molte delle officine di Tshabong non sono più operative.

La strada per il McCarthy's Rest Border Post a Tshabong non è ben segnalata 

Dal McCarthy's Rest Border Post abbiamo guidato su una lunga strada sterrata accidentata fino a poco fuori Hotazel, dove ci siamo uniti all'asfalto. La strada era trafficata da Hotazel con i camion delle miniere fare attenzione al traffico, un pò disordinato

Ci siamo accampati per la notte al Red Sands Country Lodge, che si trova a circa 10 chilometri a ovest di Kuruman.

 

Suggerimento:

Se viaggi da Mabuasehube, potrebbe valere la pena fermarsi da qualche parte a metà strada tra Mabuasehube e Kuruman poiché il viaggio può essere piuttosto faticoso. La maggior parte è sabbia o ghiaia e le vibrazioni continue possono essere faticose per le mani e le braccia del conducente.

 

Red Sands Country Lodge

Red Sands è un piacevole campeggio con chalet, bungalow e campeggi con angolo cottura. Ha un ristorante ed è una buona sosta per la notte con ottimi servizi.

Consiglio di mangiare al ristorante il cibo è di ottima qualità

Da Kuruman a Johannesburg

Abbiamo fatto il pieno di carburante a Kuruman, ma abbiamo scelto di utilizzare una delle stazioni di rifornimento più recenti alla periferia della città poiché ci sono stati incidenti di furto nel centro della città.

Abbiamo proseguito per Vryburg, Delareyville, Krugersdorp e Johannesburg.

 

Avvertimento: A quanto pare la criminalità è diffusa in alcune delle piccole città come Kuruman e Vryburg. Anche se non abbiamo mai avuto problemi, abbiamo sentito di molte persone che sono state colte alla sprovvista. Sii vigile e chiudi a chiave le portiere dell'auto. Non esporre oggetti di valore.

Se possibile, guidare attraverso le strade laterali ed evitare le strade principali delle città, soprattutto dove i pedoni si aggirano nelle aree. Fai attenzione alle buche e ai conducenti che fanno l'inaspettato, come guidare verso di te nella direzione sbagliata nella tua corsia.

 

Ci sono alcuni pro e contro sui viaggi in Sudafrica e ho alcuni consigli di sicurezza per te qui.


Per interesse:

La nostra velocità media nel parco era di poco inferiore ai 30 km all'ora.

 

Conclusione:

Ci vuole tempo per viaggiare fino al Kgalagadi e all'interno del parco, dove il tuo veicolo può e soffrirà delle ondulazioni. Porta con te gli attrezzi mentre dadi e bulloni si allentano. Non sei sicuro di cosa farai quando perderai le otturazioni e i denti finti...

Tornerai coperto di sabbia e polvere, ma poi una cosa è certa riguardo al Kalahari, puoi scrollarti di dosso la sabbia dalle scarpe, ma non lascerà mai la tua anima.

Abbiamo preso la strada da Johannesburg sulla N14 via Coligny, Sannieshof, Delareyville, Vryburg fino a Kuruman dove ci siamo fermati per la notte. La mattina seguente abbiamo proseguito sulla N14 via Kathu, Olifantshoek e Upington fino ad Askham per un'altra sosta notturna. Il giorno seguente abbiamo proseguito nel Parco Transfrontaliero di Kgalagadi. Non ci sono città lungo il percorso, solo piccoli centri.

Questo mio itinerario al Kgalagadi Transfrontier Park consisteva in due notti al Twee Rivieren Rest Camp, 6 notti al Mata Mata, 6 notti al Nossob Rest Camp e 1 notte al Twee Rivieren Rest Camp prima di tornare a Johannesburg

Prima di arrivare ai suggerimenti per l'alloggio, devo ribadire come ho accennato in precedenza in questo blog, mentre viaggi attraverso piccole città , chiudi a chiave le portiere del tuo veicolo e non avere oggetti di valore in mostra, in particolare telefoni cellulari, macchine fotografiche e documenti importanti come passaporti, portafogli ecc.

C'è criminalità in questi insediamenti soprattutto se si viaggia in determinati giorni, come gli orari di punta alla fine della settimana dopo il giorno di paga o il sabato mattina. La maggior parte degli abitanti sta andando avanti con la loro vita quotidiana e non ti farà del male. Purtroppo c'è sempre una manciata di criminali che lo rendono sgradevole per gli altri. Si confondono con la folla e sono opportunisti.

Fortunatamente non ci è successo nulla, meglio prevenire con piccoli accorgimenti 


Altri alloggi sulla strada per il Parco Transfrontaliero di Kgalagadi

Su una nota più leggera, permettetemi di consigliare alcuni altri posti dove fermarsi durante la notte sulla strada per il Kalahari.

 

De Oude Huize

De Oude Huize a Kameel, una leggera deviazione dal percorso tra le piccole città di Vryburg e Stella,  che era la Stationmaster House nel 1945. Con la vera ospitalità sudafricana, Hennie e Sandra vi accoglieranno e vi faranno sentire i benvenuti.

 

Red Sands Country Lodge

Red Sands, sul lato occidentale di Kuruman, si trova a circa 10 km dalla città. Ci siamo accampati lì due volte in questo viaggio. Hanno rondawel di paglia, chalet con angolo cottura e campeggi, alcuni con le proprie abluzioni. In loco troverete un ristorante che serve ottimi piatti

Oranjerus Resort

L'Oranjerus Resort si trova a sud di Upington. C'è campeggio, tende permanenti e una varietà di chalet. In loco è presente anche un ristorante.

 

Ruimland Gastehuise/Pensione

La Ruimland Guesthouse dispone di 5 unità abitative in una fattoria  a 12 km dal centro di Upington.


Kalahari Camelthorn Caravan Park & Guesthouse

Il Kalahari Camelthorn Caravan Park & Guesthouse è una bellissima oasi verde nella piccola città di Askham. Purtroppo non hanno un sito web, anche se troverete alcuni dettagli su internet.

Kgalagadi Lodge

Il Kgalagadi Lodge dista 5 km dall'ingresso del Kgalagadi Transfrontier Park di Twee Rivieren. Questo è un luogo ideale in cui soggiornare se non si riesce a trovare un alloggio all'interno del parco. Hanno una varietà di chalet e campeggi, ognuno con la propria abluzione. In loco troverete anche un ristorante e un negozio.

Caffetterie e bancarelle lungo la strada

I sudafricani amano le loro caffetterie e le bancarelle lungo la strada quando sono in viaggio. Se vuoi interrompere il tuo viaggio e sgranchirti le gambe o fare uno spuntino, puoi provare questi. È una bella tradizione. Molti di loro vendono anche biscotti, fette biscottate, marmellate e altre prelibatezze fatte in casa da portare in viaggio o da portare a casa con sé.

Tenete presente però, alcuni di questi luoghi possono essere chiusi occasionalmente se fuori stagione o forse anche di domenica.

 

Die Rooi Kar Padstal

Die Rooi Kar Padstal (stallo dell'auto rossa lungo la strada) si trova vicino a Olifantshoek sulla strada per Upington. puoi trovare panini e tè

Kontrei Coffeeshop

Il Kontrei Coffeeshop a Sannieshof è un altro delizioso posto dove fermarsi per uno spuntino veloce e qualcosa da bere. Puoi sfogliare la loro galleria mentre sei lì.

Questo articolo di blog, può servirti come base di informazioni per una tua avventura nel Kgalagadi, personalmente questo luogo mi piace tantissimo, ho avuto di visitarlo più volte nei mie viaggi in Sudafrica, qui troverai tutte le informazioni per rendere possibile questa esperienza di viaggio

 

 

 

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